Chi è Emanuela Chirilli, turista morta a Napoli nell’incendio del b&b. Adolescenza difficile e futuro da assistente all’infanzia
Avrebbe compiuto 28 anni tra un mese, ed era originaria di Maglie, in provincia di Lecce, Emanuela Chirilli, la giovane turista deceduta questa notte a Napoli a seguito dell'incendio della camera in cui alloggiava. La ragazza era ospite del "Covo degli Angioini", b&b che si trova nell'edificio al civico 84 di piazza Municipio. Arrivata ieri, sarebbe partita già oggi: pernottamento di una sola notte. Le cause del rogo sono al vaglio ma l'ipotesi ritenuta maggiormente verosimile è quella del guasto all'impianto elettrico: i vigili del fuoco, durante il sopralluogo, avrebbero trovato una multipresa pesantemente danneggiata, le fiamme potrebbero essere partite da quella e avere colto la ragazza nel sonno.
Emanuela, adolescenza difficile e futuro da assistente all'infanzia
Emanuela Chirilli con tutta probabilità viaggiava da sola, e prevedeva di tornare a Lecce, dove viveva, subito dopo aver lasciato la camera. Il sindaco di Maglie, Ernesto Toma, ha fatto sapere che la ragazza era stata seguita dai servizi sociali fino all'età di 18 anni. La madre credeva che si trovasse a Lecce, dove da tempo risiedeva, e non sapeva del suo viaggio a Napoli. La famiglia è stata avvisata dai carabinieri della Compagnia di Maglie, i genitori non sapevano che la figlia fosse a Napoli.
La ragazza aveva ha avuto una vita facile: anni giovanili difficili, passati in una casa famiglia col supporto dell'assistenza sociale pugliese. Oggi era assistente all'infanzia, nel 2020 aveva frequentato il relativo corso di formazione presso il Cefass di Lecce e quindi poteva lavorare in asili nido, scuole materne e candidarsi per concorsi pubblici.
Dai suoi profili social traspare la passione per i viaggi, tra video e fotografie che la mostrano visitare diverse città; l'ultimo, un recente viaggio a Budapest con le amiche. Su Instagram un reel di Emanuela racchiude un messaggio forte, di vita e speranza. Immortalando uno dei suoi viaggi dall'aereo, Emanuela aveva scritto una frase che sembrava racchiudere una filosofia propensa alla scoperta e al viaggio: «Vivi la tua vita con la bussola e non con l’orologio».
Fiamme nel b&b in piazza Municipio, muore turista pugliese
Le fiamme intorno alle 4 del mattino di venerdì 29 novembre. Quando i vigili del fuoco sono entrati nella stanza al settimo piano dell'edificio, passando dalla finestra, hanno trovato il corpo senza vita. È probabile che la morte sia sopraggiunta per asfissia. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo, la salma è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria per l'autopsia.
Le indagini sono affidate al commissariato Decumani della Polizia di Stato, col supporto della Squadra Mobile della Questura di Napoli per il coordinamento con la Mobile di Lecce; Fanpage.it apprende che saranno incentrate su malfunzionamenti tecnici e si dovrà quindi procedere con le perizie. Accertamenti sono in corso sull'impianto elettrico e sui sistemi antincendio della struttura; sono parallelamente in corso, come da prassi in questi casi, verifiche sulle autorizzazioni.